Il 15 Novembre scorso si è svolto ad Arezzo, all’interno della fiera degli agriturismi Agri&Tour 2013,
il Campionato nazionale di cucina contadina mai così ricco e di alta qualità.
30 piatti per una sfida all’ultimo assaggio.
Ed è stata la Basilicata ad imporsi con degli impareggiabili “strascinati di mischiglio mantecati con soffritto di peperoni di Senise e cacioricotta” dell’agriturismo “Vignola” di Marsico Nuovo (Potenza) che ha conquistato la giuria composta da esperti e giornalisti del settore presieduta da Giorgio Menna, direttore di Enogà, associazione leader nel mondo dell’enogastronomia top level.
Sul secondo gradino del podio la tradizione del Trentino con gli “gnocchi di polenta con finferli nostrani e salsiccia” dell’agriturismo “La Stropaia” di Basegla di Pinè (Trento).
Al terzo posto è stato premiato l’agriturismo “Il Castagneto” di Supino (Fr) con un dolce natalizio del XVIII secolo della tradizione di Alvito (FR), i “Susamelli e Roccocò”. La giuria ha inoltre attribuito ex aequo un premio speciale alla tradizione che è andato rispettivamente all’agriturismo Il Fascinaro di Casalvieri (Fr) con il suo ” Sorpresa dalla pignatta: pollo ruspante” e all’agriturismo Villa Siragusa di Bitonto (Bari) con “Strascinati alle cime di rapa”.
Il 16 Novembre 2013 la signora Lucia ha preparato i susamelli e roccocò alvitani in un cooking show per la promozione del territorio. Durante la preparazione dei dolci è stata intervistata da Augusti Tocci,
noto presentatore tv.
L’agriturismo Il Castagneto già nelle precedenti edizioni del campionato di cucina contadina ha conseguito altri ambiti riconoscimenti: – nel 2010 primo premio assoluto con il dolce pontecorvese del 1500 denominato “la casata”; – nel 2012 premio speciale alle tradizione con “i ranati”, zuppa antica sorana di legumi e cotiche di maiale.